L’associazione corale Benedetto Marcello è fondata dal M° Maria Teresa Carloni e dalla dr.ssa Alessandra Carloni nel 1991.

Nasce con lo scopo di divulgare la musica polifonica antica e moderna,  attraverso l’esecuzione corale, a mezzo della corale polifonica Benedetto Marcello, fondata nel 1989 dal M° Maria Teresa Carloni, e attraverso lezioni, pubblicazioni, conferenze  e concerti.

La Corale polifonica Benedetto Marcello dal 1990 ha intrapreso con successo l’attività concertistica contando al suo attivo oltre 250 concerti.

Ha partecipato alla stagione musicale di varie associazioni: Agimus, La Risonanza, Borgomusica, Associazione Culturale ‘Musa’, Associazione Pro-loco “Aginulfo”, Teatro Trastevere, ecc.), a numerose rassegne (‘Rassegna Corale Verdiana’ organizzata dalla Provincia di Roma con il conferimento al coro ed al direttore del ‘Diploma di Merito’, 13^ Rassegna di Canto Corale’ a Civita Castellana (Vt), Rassegna Polifonica ‘Jubilate Deo’, ‘Cori sull’Aventino’, ‘Natale a Via Giulia’, ‘Festival of Choir’, ‘IV Rassegna Polifonica Aprutina’, IV rassegna di Musica Sacra ‘Pieve di S. Cassiano’, Rassegna Corale ‘Città di Cave’, Rassegna Polifonica “Quadragesimae Tempore” III, Rassegna di Cori “Città di Poggibonsi”, ‘I concerti d’autunno’, Rassegna Corale  “Omaggio a Maria” a Viterbo, “I Concerti Spirituali della Quaresima”, ‘Grande Musica in Chiesa’ organizzata dalla Rivista delle Nazioni sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, ecc.).

Ha tenuto concerti per il Premio Internazionale di Medicina ‘E. Stablum’ organizzato dall’I.D.I. e partecipato al concerto ‘Frammenti d’Arte 2000’ per l’Associazione Amici Beni Culturali del Ministero Beni e Attività Culturali; ha tenuto concerti di beneficenza per ‘Il Telefono Azzurro’, ‘La Lega del Filo d’Oro’, ‘La Tenda’, ‘Telethon’ edizione 1995-2001-2002, ‘Ass. Comunità Il Carro onlus’ e ‘Antea Associazione’. Ha tenuto un concerto nell’Istituto Penitenziario di Secondigliano (Napoli) nell’ambito della rassegna “Musica oltre le sbarre” per i detenuti dell’Istituto.

Ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Polifonia Sacra “Premio San Tommaso D’Aquino – Medaglia d’oro” organizzato dal Comune di Roccasecca e dall’Associazione Musicale Onlus Coro Polifonico “Res Musica”; ha superato le audizioni del Torneo Internazionale della Musica 2004 ed è stato ammesso al Concerto di qualificazione del TIM 2004 dove ha conseguito il Diploma d’Onore.

Nel 1993 ha cantato la Messa Solenne del Capitolo nella Basilica di San Pietro in Vaticano, nel 2004 e nel 2005 la Messa Solenne del Capitolo nella Basilica di S. Giovanni in Laterano e la Messa degli Artisti nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto in Roma; ha partecipato al Coro Interuniversitario di Roma nella II (2004), III (2005), IV (2006) e V (2007) Giornata Europea degli Universitari alla presenza del papa Giovanni Paolo II e poi del papa Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI in Vaticano; ha partecipato al “Concerto di Natale per la cultura universitaria europea” del 2004-2005-2006-2007 presso la basilica di Santa Maria Maggiore in Roma ed alla S. Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano presieduta dal papa Giovanni Paolo II nel dicembre 2004, nel 2005-2006-2007 presieduta dal papa Benedetto XVI (gli eventi sono stati trasmessi in mondovisione dalla televisione vaticana). Ha partecipato all’esecuzione dell’oratorio di Perosi “La resurrezione di Cristo” organizzato dal Miur e dal Vicariato di Roma nella Basilica di S. Maria Maggiore; l’evento è stato trasmesso in mondovisione dalla televisione vaticana.

Dal 1995 si è esibita in vari concerti affiancata da una orchestra d’archi e dal 1999  ha collaborato con l’orchestra ‘Roma Symphonia’.

In tutte le esibizioni il coro è stato diretto da Maria Teresa Carloni. Nata ad Amatrice (Ri), si è diplomata in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte. Ha svolto un’intensa attività come direttore di coro e di formazioni orchestrali. Ha pubblicato diverse musiche originali per pianoforte, per coro e per orchestra, oltre a elaborazioni di canti tradizionali e profani di tradizione laziale per coro, insieme a testi di teoria musicale e didattica corale. Dal 1998 è stata docente di conservatorio per la Cattedra di Direzione di coro e Composizione Corale

Dal 24 agosto 2016, data del terribile sisma di Amatrice, nel quale ha perso la vita il M° Maria Teresa Carloni, per espressa volontà del suo fondatore la corale polifonica Benedetto Marcello non canterà più.

L’Associazione corale Benedetto Marcello dal 1992 organizza la Rassegna Corale ‘Sui colli di Roma’ ospitando corali italiane e straniere; nell’edizione 2011-2012-2013 e 2014 ha ricevuto la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Italiana.

Dal 1999 al 2003 ha organizzato il Corso di Studi ‘La produzione musicale sacra a Roma’, serie di quattro conferenze-concerto che hanno avuto lo scopo di divulgare presso un ampio pubblico il patrimonio artistico culturale della musica corale italiana e romana.

Ha inciso e pubblicato il CD ‘Dieci anni dal vivo’, disco che raccoglie alcune delle esecuzioni dal vivo del coro Benedetto Marcello più significative nei primi dieci anni di attività concertistica del coro.

In occasione del 25° anno di attività nel 2014 ha pubblicato un “Almanacco” celebrativo in 4 numeri in cui ha ripercorso la storia dell’associazione .

Dal 2015 pubblica la rivista online “L’arte del coro” quadrimestrale di coralità, arte e cultura, ideata da Maria Teresa Carloni che ne è stata anche direttore fino al 24 agosto 2016.  Attuale direttore della rivista è il M° Luigi Ciuffa.

Attuale Direttore Artistico dell’associazione “Benedetto Marcello” è il prof. Giancarlo Catelli.

Ave Verum

Così continuiamo a vivere la nostra vita, pensai. Segnati da perdite profonde e definitive, derubati delle cose per noi più preziose, trasformati in persone diverse che di sé conservano solo lo strato esterno della pelle; tuttavia, silenziosamente, continuiamo a vivere.Murakami Haruki

Pubblicato da "Associazione Corale Benedetto Marcello" su Mercoledì 11 ottobre 2017